Che cos'e la religione by Filoramo Giovanni
autore:Filoramo, Giovanni [Filoramo, Giovanni]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Di qui la conclusione, inevitabile, cui perviene Epicuro: l’esistenza del male è la prova evidente che la divinità non si cura delle cose del mondo, vivendo in un’eterna e imperturbata beatitudine; i mali del mondo, sottratti al dominio della provvidenza, continuano ad essere una conseguenza della spontaneità naturale. Questa condanna senza appello della teodicea, sotto qualunque specie o configurazione religiosa, teologica e filosofica, sta alla base di tutte le critiche successive di tipo scettico o ateo, da Bayle a Nietzsche (Bonacina 1996).
La difficoltà razionale di far convivere l’onnipotenza e la bontà divine con la presenza del male naturale e morale tocca il suo culmine nell’orizzonte monoteistico. All’onnipotenza di Dio si oppone ora, infatti, un male che supera la pletora dei mali, gettando la sua ombra minacciosa sull’onnipotenza del Dio unico. Di qui il moltiplicarsi di filosofie e teologie che, da Agostino a Leibniz fino ai loro epigoni contemporanei, si sono sentite in obbligo, attraverso teodicee ruotanti intorno ad alcuni temi di fondo, di spiegare l’enigma di questa coesistenza, con esiti in genere fallimentari. Esse si trovano di fronte un macigno che, dopo due millenni di inutili quanto reiterati tentativi, non sono riuscite a spostare:
… come si possono affermare insieme, senza contraddizione, le tre seguenti proposizioni: Dio è onnipotente, Dio è assolutamente buono, tuttavia il male esiste? (Ricoeur 1986, trad. it. pp. 7-8).
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
San Paolo. La Fondazione dell'Universalismo by Alain Badiou(2398)
Vedo Satana cadere come la folgore by René Girard(2121)
Hello World by Hannah Fry(1981)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1511)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1435)
La Peste by Albert Camus(1365)
Le armi della persuasione by Robert B. Cialdini(1273)
Opere filosofiche by Friedrich Wilhelm Nietzsche(1105)
Fino a quando by Linus(1045)
Black by T.L. Smith(1040)
L’inganno delle religioni (Italian Edition) by Cavalli-Sforza Francesco(970)
La trappola della felicità by Russ Harris(943)
L'essenza della religione by Ludwig Feuerbach(934)
Fisica e filosofia by Werner Heisenberg(912)
La calma by Chuang-Tzu(891)
La peste by Albert Camus(878)
Metafisica by Theodor W. Adorno(875)
65 (Nero Edizioni) by Alexandre Laumonier(859)
65 by Alexandre Laumonier(810)
![](/ebook_detail_files/space.gif)